ChiamaRichiedi Preventivo

Praia a Mare

Praia a Mare

Praia a Mare

Praia a Mare è un meraviglioso paesino della provincia di Cosenza. Le sue incantevoli coste vengono accarezzate dal Mar Tirreno. Per quanto riguarda le origini del nome si crede possano essere collegate allo scambio di merci e di schiavi che avvevniva sulle coste, proprio da questo Plaga Sclavorum.

In principio Praia a Mare era un piccolo villaggio di pescatori, per molti anni marina di Aieta. Nel 1928 diventa autonoma prendendo il nome di Praia a Mare. I simboli di Praia sono essenzialmente due: il Santuario della Madonna della Grotta e l’Isola di Dino.

Negli anni ’50 e ’60 Praia a Mare fu scenario di numerosi film a livello internazionale e negli ultimi anni anche del famoso film La Moglie del Sarto. Durante la primavera e l’estate il paese prende vita con negozi, ristoranti e bar. Il viale della libertà al centro del paese è luogo di ritrovo per giovani e turisti e chi vuole invece rilassarsi ed essere avvolto dal profumo di mare può passeggiare sul lungomare.

Santuario della Madonna della Grotta

Il Santuario della Madonna della Grotta rappresenta per la popolazione del luogo uno dei punti fondamentali della comunità. Le origini della statua risalgono al 1326 quando una nave turca, carica di merce passava nei pressi di Praia a Mare.

Museo

Il museo di Praia a Mare, propone al pubblico:la zona archeologico, arte sacra, fotografica, biblioteca e videoteca. Nel reparto archeologico si possono osservare numerosi reperti provenienti dal Santuario della Madonna risalenti agli anni '60. Molto spesso il museo ospita opere di artisti nazionali e internazionali.

Isola di Dino

L’ Isola di Dino è la più grande della Calabria. Numerose sono le grotte che attirano ogni anno tantissimi turisti. Le grotte più famose sono: la grotta del leone, la grotta azzurra e la grotta delle cascate.

× WhatsApp