Praia a Mare, oltre ad essere meta turistica, è un paesino che richiama spesso i grandi del cinema. Infatti negli anni '50 molte scene della "Vedovella" vengono girate sulle spiagge di Praia a Mare, nel 1962 "Il Dominatore dei Sette Mari" gira le sue scene esterne tra Praia a Mare e Maratea. Infine nel 2014 l'Isola di Dino fa da sfondo ad un film importante come "La Moglie del Sarto". 

Ecco 10 location da visitare durante le vostre vacanze a Praia a Mare e Dintorni

1. Isola di Dino 

praia-a-mare-calabria1

L'Isola di Dino, è l'isola più grande della Calabria e sicuramente la più suggestiva, vanta numerose grotte la maggior parte visitabili. Le grotte più famose sono: la Grotta azzurra, al grotta del Leone e la grotta delle Cascate. La grotta delle Cascate è decisamente la più bella, le sue pareti levigate dal mare e le stalattiti vi lasceranno a bocca aperta. 

2. Il Santuario della Madonna della Grotta

foto grotta santuario praia a mare

La storia di questo santuario risale al 1326 quando un bastimento lasciò su un masso ai piedi della grotta la statua presente nel santuario anche se quella presente è una copia, ina quanto fu rubata negli anni '80 e mai più ritrovata.  Nel santuario furono ritrovati resti risalenti a epoche risalenti al Paleolitico sono custoditi nel Museo Archeologico di Reggio Calabria.  Durante la seconda guerra mondiale la grotta venne utilizzata come rifugio dai Praiesi.

3. Cristo di Maratea

cristo maratea hotel germania

A Maratea Sul Monte San Biagio, è possibile anche da Praia a Mare, osservare quando è bel tempo la statua del Cristo Redentore. La statua costruita nel 1965 per volere del Conte Rivetti, dallo scultore Bruno Innocenzi. La stauta è alta 21 m e le sue braccia misurano un'ampiezza di 19 m. 

4. Porto di Maratea

porto di maratea hotel germania

Il porto di Maratea oltre ad essere una base per approdo di numerose imbarcazioni è anche un luogo per eventi durante il periodo estivo e come ritrovo per numerosi turisti soprattutto durante le calde serate estive. 

 

6. Centro Storico di San Nicola Arcella e Arcomagno

arcomagno sannicola arcella

Il Centro Storico è stato sottoposto ad un restauro completo riportando le abitazioni agli antichi albori, infatti si respira un'aria diversa e piena di storia. I vicoletti sono pieni di ristoranti e bar. Prima di andare via dovete assolutamente rifarvi gli occhi passando dal belvedere dove potrete osservare tutto il golfo di Policastro. Naturalmente una tappa all'Arcomagno è obbligatoria.

 

7. Museo del Cedro

cedro

Il Museo del Cedro a Santa Maria del Cedro aperto di mattina e anche di sera( nel periodo estivo) è un suggestivo e romantico castello ristrutturato da poco. Durante la visita potrete scoprire la storia della location e soprattutto conoscere la storia del Cedro anche grazie alle degustazioni. Nel museo è presente anche un piccolo negozio dove potrete acquistare prodotti a base di cedro.

8. Parco Archeologico del Laos

Parco-archeologico-di-Laos hotel germania praia a mare

Il Parco ampio circa 60 ettari fu realizzato nel 1994, la zona archeologica venne recintata dopo le scoperte durante i lavori di un'equipe italo-francese per la scoperta di un impianto urbano tra il Fiume Abatemarco e il Fiume Lao. 

 9. Lungomare di Diamante

lungomare-diamante hotel germania praia a mare

Suggestivo soprattutto al tramonto, il lungomare di Diamante è una delle zone più belle della costa tirrenica. Durante la passeggiata potrete sorseggiare un aperitivo oppure un ottimo caffè al Bar da Ninì.

10. Murales di Diamante

murales diamante

Oltre il lungomare , potrete passeggiare tra i vicoli del centro storico e venire rapiti dai magnifici murales sui muri delle abitazioni. I murales sono circa 200, iniziarono ad apparire dal 1981 grzie ad un'idea di Nanni Razzetti e del sindaco dell'epoca per una rivalutazione del centro storico.

 

 

 

Si prega di notare che questo sito web utilizza i cookies per ricordare e migliorare l'esperienza dell'utente . Essa può anche usarli per monitorare l'utilizzo del sito e la navigazione dell'utente. Continuando ad utilizzare il nostro sito web riteniamo si accettano l'uso di questo cookie. È possibile trovare ulteriori informazioni nel nostro note legali .